Musica InContro nasce nel 2011 per volontà di un gruppo di musicisti fiorentini accomunati ed animati dalla medesima visione del ruolo della Musica come arte ed elemento culturale imprescindibile per la società. 

Attiva fin da subito nel territorio fiorentino, Musica InContro ha operato in questi anni con un obiettivo ben preciso: promuovere la cultura musicale fra i giovani, trovando le forme e i luoghi più adatti per la dimensione concerto.

 

Ha già all’attivo circa settanta eventi concertistici realizzati in diverse rassegne:

 

 “Fiori Musicali”, giunti alla ottava edizione: una rassegna che si svolge da ottobre a giugno presso il Centro Studi Musica & Arte di Firenze. Concerti con una programmazione specifica affidati a musicisti affermati sul territorio nazionale ed internazionale (come Mario Ancillotti, Lorenza Borrani, Duccio Ceccanti, Federica Ferrati, Matteo Fossi, Marco Gaggini, Pier Narciso Masi, Calogero Palermo, Alexander Romanovsky, Edoardo Rosadini Luciano Tristaino, Pier Paolo Vincenzi,) si alternano ad eventi che vedono protagonisti giovanissimi artisti promettenti. 

 

Festival Musicale “Fonte Bertusi”, quarta edizione nel maggio del 2017: un festival della durata di una settimana con sei concerti monografici tenuti nella città di Pienza (SI), nella splendida cornice della Val d’Orcia. 

 

Il Festival “Fiori del Novecento”, in collaborazione con l’Istituto Francese di Firenze e il Centro Studi Musica & Arte, : obiettivo la divulgazione della musica del Novecento storico con concerti monografici realizzati da giovani interpreti.

 

Musica InContro al Museo Stibbert, un ciclo di eventi musicali in primavera e autunno, dove la Musica vede l’alternanza della visite alle sale più nascoste del Museo fiorentino, così da unire vari aspetti della Conoscenza culturale.

 

L'associazione negli anni ha realizzato festival in licei e librerie fiorentine coinvolgendo oltre a giovani solisti anche il Mic ensemble, realtà fatta di studenti di età compresa fra i 18 e i 25 anni .

 

Cifra stilistica di ogni evento curato da Musica InContro è la progettualità specifica di ogni programma da concerto, nella convinzione che ogni forma di approfondimento (su un autore, su un periodo, su un tema) contribuisca in maniera sostanziale alla crescita culturale del pubblico coinvolto e degli artisti che collaborano: per questo motivo ogni concerto è preceduto sempre da un’introduzione, da una guida all’ascolto o da veri e propri seminari specifici. 

Non solo il contenuto, ma anche la cornice è elemento imprescindibile: per questa ragione Musica InContro si pone l’obiettivo di trovare nel territorio fiorentino i luoghi più adatti a “suonare”, anche e soprattutto quelli che non sono comunemente conosciuti come sale da concerto.

© 2017 by Musica InContro. Proudly created with Wix.com

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • YouTube - Black Circle